Produzione ACS istantanea – Oventrop

by

Oventrop

Vi presentiamo i Regumaq per la produzione di ACS istantanea fino a circa 80 lt/m

 

I Regumaq sono gruppi per la produzione di acqua calda sanitaria, sono dotati di regolazione elettronica e scambiatore di calore per produrre ACS in modo igienico.

Si può scegliere la versione solo acqua calda sanitaria oppure la soluzione che gestisce anche il ricircolo.

regumaq

Vantaggi:

  • Produzione istantanea di ACS
  • Assenza di ristagni ACS -> Nessun rischio di formazione di legionella/agenti patogeni
  • Ridotti tempi di installazione – il sistema è costituito da una unica stazione pre-assemblata e completa di centralina
  • Possibile installazione e gestione del funzionamento in cascata a seconda della portata richiesta di ACS
  • Bassi costi di manutenzione
  • Risparmio energetico: produzione di ACS solo in caso di richiesta
  • Gestione della produzione di acqua calda sanitaria e rete di ricircolo tramite unica centralina

 

Descrizione del funzionamento:

 

Alla base del funzionamento della stazione Regumaq vi è il principio di scambio termico tra due fluidi: dal fluido più caldo (circuito primario, dal puffer al Regumaq)

regumaq primario

al fluido più freddo (circuito secondario, dal Regumaq all’utenza)

regumaq secondario

 

Entriamo nel dettaglio:

 

La finalità è riscaldare l’acqua proveniente dall’acquedotto, producendo acqua calda sanitaria per l’utilizzatore, questo avviene sfruttando il calore accumulato all’interno di un volano termico o serbatoio di accumulo acqua tecnica.

Questa funzione di riscaldamento avviene grazie allo scambiatore a piastre integrato nella stazione Regumaq: il fluido primario scorre all’interno dello scambiatore in moto controcorrente al fluido secondario, senza miscelarsi con questo – i due fluidi infatti non vengono mai a contatto diretto – e lo scambio termico tra i due avviene attraverso le superfici piane delle piastre dello scambiatore.

Il funzionamento, di base molto semplice del Regumaq, viene perfezionato ed ottimizzato tramite la gestione delle sue funzionalità attraverso una centralina elettronica già pre-cablata sull’unità stessa – centralina Regtronic RQ-B.

Questa centralina, una volta impostato il valore voluto di temperatura acqua calda sanitaria, è in grado di gestire il funzionamento della stazione in modo ottimale grazie alle informazioni ricevute dai sensori in ingresso (sonde) ed alle conseguenti azioni attivate con i comandi in uscita (relè).

Ricevute le informazioni di temperatura necessarie ed i dati relativi alla richiesta termica del momento (portata di erogazione richiesta) la centralina è in grado di elaborare tali valori ed attivare, di conseguenza, il circolatore a giri variabili integrato. La produzione di acqua calda sanitaria viene quindi resa attiva solo in caso di necessità effettiva, non solo, viene inoltre proporzionata a quella che è la reale richiesta termica. Questa logica di funzionamento va di pari passo a quella che è la crescente richiesta di una progettazione impiantistica finalizzata al risparmio energetico.

Parallelamente a queste funzioni di base, la centralina è in grado di gestire funzioni aggiuntive quali ad esempio la regolazione del ricircolo (qualora presente), la fase di disinfezione termica ecc.

 

Ecco un esempio di installazione di 2 Regumaq in cascata:

regumaq esempio di installazione

 

logo oventrop

Expoclima ha prodotto un articolo interessante sui nostri Regumaq: scaricate il dossier tecnico QUI